Comune di Modica
lunedì 19 gennaio 2026
08:16
Comune di Modica

Comune di Modica - Corso Umberto I, 60, Modica 97010

SETTORE TARI > SERVIZIO

HAI SELEZIONATO:
TARI > Cessazione TARI seguita da Attivazione TARI
INFORMAZIONI GENERALI:
Luogo dell'appuntamento: I Sezione Ufficio TARI presso ex ARTGEST Zona Artigianale Modica piano terra.
Il contribuente deve portare con sé i documenti richiesti e presentarsi puntuale all'appuntamento, un eventuale ritardo diminuirà il tempo a disposizione per la lavorazione della pratica.

Il contribuente dovrà essere munito di documento di riconoscimento e delle copie della documentazione richiesta che saranno trattenute dall'Ufficio
E' obbligatorio essere muniti di delega speciale del Titolare del Tributo o del legale rappresentante della persona giuridica.

Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento IUC " I soggetti passivi, ai fini TARI, sono tenuti a dichiarare tutti i cespiti posseduti sul territorio comunale, nonché le eventuali variazioni e le cessazioni, entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
Presentare richiesta da scaricare dalla modulistica sul sito del Comune di Modica con allegato: CESSAZIONE:
- Se l’immobile era di proprietà (copia dell’atto pubblico di compravendita o di donazione);
- Se l’immobile era in locazione ( copia della rescissione del contratto di locazione validamente registrato presso l’agenzia delle entrate);
- In caso di immobile in comodato d’uso gratuito (copia del recesso del contratto di comodato)
ATTIVAZIONE:
- In caso di immobile di proprietà (copia dell’atto pubblico di compravendita o dell’atto di donazione o di successione)
- In caso di immobile in locazione (copia del contratto di locazione validamente registrato presso l’agenzia delle entrate);
- In caso di immobile in comodato d’uso gratuito (copia del contratto di comodato validamente registrato presso l’agenzia delle entrate).
- Nel caso in cui l'immobile sia stato oggetto di ristrutturazione (copia della documentazione attestante l'Inizio lavori e la fine lavori)

Ogni altra documentazione ritenuta utile quale ad es. voltura catastale, planimetria dell'immobile. Il contribuente deve dichiarare i mq da sottoporre a tassazione ai sensi dell'art 38 del regolamento